Covoni e tradizioni, conclusa la V edizione
Si è conclusa ieri, domenica 12 luglio, la 5a edizione della kermesse culturale estiva “Covoni e tradizioni”, promossa ed organizzata dall’associazione “Terre delle Noci”. Un weekend all’insegna della rievocazione storico culturale, della riscoperta della civiltà contadina e delle sue tradizioni. La manifestazione si tiene ogni anno in un complesso masserizio diverso, seguendo l’esigenza di allargare l’orizzonte di conoscenza sulle bellezze architettoniche e paesaggistiche che compongono la vasta e suggestiva “Terra delle Noci”.
L’edizione 2015 è stata ospitata dalla Masseria Mastro Marco, sulla strada provinciale per Castellaneta, proprietà del signor Giovanni Tria, ben dispostosi ad aprire le porte all’evento. L’inaugurazione ha visto la deposizione di una croce in fieno, un antico rituale contadino che ha anticipato la funzione religiosa di Don Vanni D’Onghia. Nell’occasione sono intervenuti il presidente di Terre Delle Noci, arch. Franco Tinelli, il sindaco Domenico Nisi, l’assessore alle attività produttive Paolo D’Onghia e il consigliere Giuseppe D’Aprile. Nelle parole di Nisi, l’orgoglio e la stima per l’operato portato avanti con grande dedizione dall’associazione, da sempre impegnata a promuovere iniziative di valorizzazione territoriale.
Sentiti i ringraziamenti del presidente Tinelli a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione della kermesse, un evento che ha registrato anche quest'anno una considerevole affluenza. Nella circostanza è stato possibile acquistare prodotti enogastronomici locali e gustare piatti tipici. In entrambe le serate, inoltre, non è mancato l’intrattenimento, curato dai gruppi Fabulamundi e Popoli Danzanti.